FAQ – Domande frequenti2020-03-24T03:35:21+01:00

COVID 19

FAQ – Emergenza COVID 19 al 23/03/2020

NO

Ciascun docente è tenuto a compilare il registro elettronico senza firmare la presenza ma semplicemente specificando nella sezione “compiti assegnati”  la dicitura “didattica online” seguita dalla descrizione dell’attività/argomento svolto nella lezione, per renderlo così fruibile da parte di tutti gli studenti della classe. L’operazione è fondamentale per ufficializzare l’attività svolta.

SI

Si possono inserire note disciplinari all’interno della categoria note disciplinari presente nella Bacheca di DID UP.

1. aprire la Bacheca di DID UP
  2. selezionare la categoria Note disciplinari e rendere visibile il messaggio SOLO ai docenti
  3. comunicare l’inserimento della nota al coordinatore che provvederà a trasmettere la nota alla famiglia

NO

I docenti e gli studenti sono tenuti ad incontrarsi virtualmente sulla piattaforma Google Classroom o per partecipare a una video-lezione attivando “Meet” oppure per comunicare in modalità scritta commentando il materiale messo a disposizione e rispondendo alle domande degli studenti.

I docenti sono tenuti a monitorare la partecipazione di ciascuno studente alle rispettive lezioni, ad esempio

1. chiedendo riscontro dell’avvenuta consultazione dei materiali predisposti;
  2. sollecitando commenti sulla lezione proposta;
  3. chiedendo di digitare una parola a sorpresa

è possibile annotare la partecipazione degli alunni ad una lezione, chiedendo loro di segnalare la propria presenza come commento ad un post che pubblicherete sullo STREAM. In questo modo resterà traccia anche dell’orario dei singoli commenti.

NO

Le assenze dei singoli studenti non possono essere registrate su DID UP, perché sono dati personali riservati che vanno quindi annotati solo sui registri condivisi,  su classroom e/o su documenti privati del docente.

SI

Ciascun docente è invitato ad assegnare e correggere lavori di verifica dell’apprendimento

Applicativi Google

Smartphone