Corso penso al futuro-risparmio

Oggetto: avvio del modulo: “PENSO AL FUTURO: RISPARMIO” nell’ambito dell’avviso pubblico prot. 4395 del 9 marzo 2018, progetti di inclusione sociale e lotta al disagio nonché per garantire l’apertura delle scuole oltre l’orario scolastico soprattutto nelle aree a rischio ed in quelle periferiche “Scuola al Centro”.
CODICE PROGETTO: 10.1.1A-FDRPOC-LO-2019-28
CUP: J68H20000060001

Carissimi studenti, gentilissimi genitori,

Con riferimento all’oggetto comunico che a partire da giugno 2022 a settembre 2022 sarà attivato il modulo del Pon “INCLUSIONE SOCIALE SECONDA EDIZIONE” dal titolo: “PENSO AL FUTURO: RISPARMIO” che vedrà come docente esperto il Prof. Sorrentino Antonio e come docente tutor la Prof.ssa Meoli Rosanna.

Il corso sarà svolto in presenza, secondo il calendario allegato, durante le ore mattutine dalle ore 9:00 alle 12:00 con la previsione di un’uscita didattica per consolidare le conoscenze acquisite. La frequenza del corso è obbligatoria. La presenza al corso per almeno il 75% delle ore di lezione (con un massimo di tre assenze) permetterà il conseguimento dell’attestato che potrà essere spendibile con inserimento nel proprio curriculum scolastico anche ai fini del credito formativo.
Il percorso formativo è volto a catturare l’attenzione degli studenti su come i concetti di economia possano diventare un elemento intrinseco della nostra quotidianità. Grazie ad approcci metodologici semplici e di tipo divulgativo i giovani potranno apprendere nuove conoscenze e acquisire abilità, dal punto di vista economico e finanziario, per realizzare obiettivi di vita personale e familiare in vista del benessere futuro.

Gli obiettivi formativi del percorso sono i seguenti :

• Conoscere i concetti fondamentali legati al risparmio;
  • Conoscere prodotti e servizi assicurativi, bancari e finanziari;
  • Accrescere le capacità, le conoscenze e le competenze dei giovani sulle future scelte economiche;
  • Conoscere gli strumenti di gestione del risparmio;
  • Riuscire a infondere nei giovani uno spirito di cittadinanza economica che possa aiutarli a muoversi consapevolmente nella scelta degli strumenti di risparmio meno rischiosi

I genitori degli alunni interessati al corsi dovranno far pervenire la loro adesione entro e non oltre giovedì 02 giugno 2022 compilando la scheda anagrafica qui allegata, allegando la carta di identità (in corso di validità) del genitore firmatario (per gli studenti minorenni) o dello studente stesso (per gli studenti maggiorenni), e inviando tutto all’indirizzo e-mail: progettipon@istitutoeinaudimagenta.it

Sicura di una vostra proficua collaborazione porgo cordiali saluti

Corso penso al futuro-risparmio-calendario