Per la tua privacy YouTube necessita di una tua approvazione prima di essere caricato. Per maggiori informazioni consulta la nostra Privacy Policy.
Ho letto la Privacy Policy ed accetto

Carissimi studenti, gentilissimi genitori,
si sono finalmente conclusi gli esami di Stato, e con questi possiamo dire che si è concluso l’anno scolastico!
Perciò voglio rivolgere il mio saluto a tutti voi, a conclusione di questo anno, il secondo caratterizzato dalla pandemia, insolito e particolarmente complesso, in cui tutti si sono dovuti impegnare ogni giorno in un nuovo modo di fare scuola.
Da parte mia, dei docenti e di tutto il personale, si è cercato di fare il possibile perché la vita scolastica non si fermasse, potesse proseguire con il minore disagio. Abbiamo adattato ogni volta l’organizzazione alla situazione epidemiologica, con il chiaro sentore che le problematiche che stavamo vivendo non si sarebbero risolte in tempi brevi, abbiamo affrontato le difficoltà che via via si sono presentate senza scoraggiarci, senza timore di fare passi indietro per correggere la rotta, ogni volta. Ci siamo trovati per il secondo anno a vivere la scuola in modo stra-ordinario in quanto, se la didattica a distanza non può dirsi “scuola” nel senso più autentico del termine perché manca del contatto diretto, della forza espressiva dei volti e dei gesti che il rapporto educativo richiede, essa ha certamente rappresentato un’ancora di salvezza per voi studenti, un’occasione di crescita per tutti; oggi possiamo dire di aver sviluppato competenze nuove che forse anni di formazione teorica non sarebbero stati in grado di fornirci.
Ma le novità costano fatica, richiedono grandi energie, che nessuno ha risparmiato.
Voglio esprimere soddisfazione per gli studenti che hanno risposto con impegno alle proposte didattiche raggiungendo il successo formativo, senza tralasciare i genitori, che hanno condiviso l’esperienza e hanno saputo sostenere i loro sforzi. Ora vi attende un periodo di meritata vacanza: vi esorto a valorizzare lo stile di vita a cui il distanziamento sociale ci ha abituati, a rallentare gli impegni, a riposarvi, ma soprattutto a dedicate tempo alla lettura e a fare di questa un vero piacere, perché, citando Daniel Pennac, “Il tempo per leggere, come il tempo per amare, dilata il tempo per vivere”.
I miei più vivi complimenti vanno a tutti gli studenti che hanno superato l’esame di Stato: siete stati grandi, avete saputo affrontare l’esame con sicurezza e serietà raggiungendo risultati che rendono orgogliosi i vostri docenti e me stessa, avete ricambiato la fiducia che abbiamo sempre riposto in voi cercando di soffiare vento sulle vele delle vostre inclinazioni e dei vostri sogni. Il bagaglio di competenze che siete venuti maturando in questi anni e che vi ha permesso di affrontare con soddisfazione l’esame vi accompagnerà in tutte le prove che vi attendono in futuro: spiccate il volo e realizzate i vostri progetti!
Nel corso dell’intero anno scolastico non si sono certamente risparmiati i docenti, veri artefici della didattica digitale integrata, fatta di contenuti, metodologie e strumenti nuovi, ma anche di grande disponibilità all’ascolto e di apertura al dialogo. Rivolgo un particolare ringraziamento a tutti i docenti che si sono saputi dedicare con passione alle attività didattiche senza lasciarsi condizionare dalla distanza e dimostrando flessibilità di fronte ai continui cambiamenti organizzativi che le condizioni epidemiologiche hanno imposto.
Infine ringrazio vivamente il personale amministrativo, i tecnici e i collaboratori scolastici per aver risposto con serietà, puntualità e spirito di collaborazione alle richieste che questa situazione insolita ha presentato.
LA NOSTRA È UNA COMUNITÀ EDUCANTE DAVVERO ATTIVA!
Certo siamo tutti molto stanchi, ma di una stanchezza che porta con sé la soddisfazione del successo!
A tutti auguro buone vacanze