Teen English summer camp
Oggetto: avvio del modulo: “TEEN ENGLISH SUMMER CAMP” nell’ambito dell’avviso pubblico prot. 4395 del 9 marzo 2018, progetti di inclusione sociale e lotta al disagio nonché per garantire l’apertura delle scuole oltre l’orario scolastico soprattutto nelle aree a rischio ed in quelle periferiche “Scuola al Centro”.
CODICE PROGETTO: 10.1.1A-FDRPOC-LO-2019-28
CUP: J68H20000060001

Carissimi studenti, gentilissimi genitori,

Con riferimento all’oggetto, comunico che dal 13 giugno al 1 luglio 2022 sarà attivato il modulo del Pon “INCLUSIONE SOCIALE SECONDA EDIZIONE” dal titolo: “TEEN ENGLISH SUMMER CAMP” che vedrà come esperto un docente madrelingua e come tutor la Prof.ssa Luconi Fulvia.
Il corso della durata di 60 ore sarà svolto tutti i giorni in presenza, nella sede di Via Novara 113, dal lunedì al venerdì, a partire dal 13 Giugno, dalle ore 9.30 alle 13.30, fino al 1 Luglio per un totale di 15 incontri. E’ rivolto ai ragazzi del biennio e del terzo anno dell’istituto.
Il progetto prevede la realizzazione di un campus estivo in cui il nostro istituto possa offrire agli studenti che non hanno la possibilità di intraprendere un’esperienza di vacanza-studio all’estero, un’occasione di full immersion. Il modulo prevede la revisione, il consolidamento e l’ampliamento del livello A2 e B1 della lingua inglese con l’intervento di esperti madrelingua. Gli studenti verranno coinvolti in REAL LESSONS, momenti incentrati in particolare sulle abilità di listening e speaking, con la proposta di argomenti accattivanti, lavoro a coppie e di gruppo, flipped lessons. Le lezioni intendono proporre un modo diverso di apprendere la lingua, naturale e reale, per esercitare le funzioni comunicative, applicare in maniera spontanea gli elementi grammaticali, esprimere la propria creatività e il proprio pensiero, confrontarsi con un’altra cultura grazie alla presenza di esperti provenienti dal mondo anglofono e quindi estranei al contesto locale. Gli studenti parteciperanno anche ad esperienze laboratoriali: ART CORNER, per la conoscenza dell’arte inglese e americana, con il linguaggio specifico; TALK SHOW, per sperimentare, attraverso la preparazione di un dibattito a squadre con i pro e i contro su un argomento scelto dai ragazzi, la capacità di sostenere le proprie opinioni e un discorso in lingua; WE’RE MUSICAL TEENS, con l’approfondimento di canzoni in inglese; SPORTS, per la conoscenza di sport tipici del mondo anglofono; TO BE OR NOT TO BE….ACTORS, ossia la possibilità di creare una performance teatrale, in modo da stimolare l’interazione comunicativa e la memorizzazione, anche con uno spettacolo finale per le famiglie.

I genitori degli alunni interessati ai corsi dovranno far pervenire la loro adesione entro e non oltre il 15 marzo  2022 inviando all’indirizzo e-mail luconi.fulvia@istitutoeinaudimagenta.it i seguenti documenti:

• scheda anagrafica allegata compilata e firmata (SCARICA QUI LA SCHEDA ANAGRAFICA)
  • carta di identità (in corso di validità) del genitore firmatario (per gli studenti minorenni) o dello studente stesso (per gli studenti maggiorenni)
  • oggetto della mail: “ISCRIZIONE  CORSO SUMMER CAMP”con indicazione del nome e cognome dello studente

La frequenza del modulo è obbligatoria. La presenza al corso per almeno il 75% delle ore di lezione (con un massimo di tre assenze) permetterà il conseguimento dell’attestato che potrà essere spendibile con inserimento nel proprio curriculum scolastico anche ai fini del credito formativo.

Calendario Summer Camp

Programma Summer campa